Ricerca

La rivoluzione del DNA: dal sequenziamento ai cromosomi con le tecnologie del XXI secolo

La rivoluzione del DNA: dal sequenziamento ai cromosomi con le tecnologie del XXI secolo” (lectio magistralis del Prof. Mario Ventura)

IMG_4556

da Alessandra Iacobelli

0

Nell’Auditorium dell’Elena di Savoia, si è svolta la lectio magistralis del Prof. Mario Ventura, professore ordinario di genetica umana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e la Washington University, dal titolo “La rivoluzione del DNA: dal sequenziamento ai cromosomi con le tecnologie del XXI secolo” rivolta alle classi quinte.

In un affascinante excursus attraverso le più recenti frontiere della Genetica Umana, gli studenti hanno avuto modo di apprendere irisultati ultimi della ricerca nel succitato ambito, partendo dal Progetto Genoma Umano al completamento della definizione del genoma umano grazie alla scoperta delle duplicazioni segmentali(T2T Consortium), che ha aperto nuove strade alla diagnosi e alla terapia della patologia umana in ambito genetico.

Riferimento si è fatto anche alle metodiche sperimentali di ultima generazione in terapia genica, come la CRISPR – cas9.

Il Prof. Ventura ha citato gli ultimi studi del Suo gruppo di ricerca, già protagonista del Progetto Genoma Umano e della scoperta delle duplicazioni segmentali di cui sopra, nel campo delle dipendenze ed in particolare delle applicazioni della Genetica Umana nello stabilire una predisposizione genetica ad una fragilità ad incorrere in tossicodipendenze e alla personalizzazione della terapia farmacologica sostitutiva per la disintossicazione.

La lectio magistralis si è conclusa con un dibattito partecipato, durante il quale gli studenti hanno posto numerose domande al relatore, da approfondimenti tecnico-scientifiche a questioni di ordine etico, mostrando interesse e partecipazione rispetto alle tematiche affrontate.

Circolari, notizie, eventi correlati